15 . 11 . 2022

Evento

La notte è mia sorella: Maria Laura Berlinguer al Circolo dei Lettori di Torino

banner-berlinguer

Due donne e un mistero che affonda le sue radici nella Sardegna del ‘600. Un romanzo teso, avvincente e dalle atmosfere magiche.

 

Giovedì 15 dicembre 2022, alle ore 21,00, Maria Laura Berlinguer presenterà il suo romanzo  La notte è mia sorella al Circolo dei Lettori di Torino in Via Bogino 9. Con l'autrice dialogherà Francesca Angeleri, giornalista del «Corriere Torino».

Julia Carta, dirigente di una multinazionale, in seguito a un incidente stradale decide di lasciare New York per trascorrere la convalescenza nella sua terra natale, la Sardegna. Poco dopo il suo arrivo, però, durante una cavalcata sulla spiaggia all’alba, scopre il cadavere di una giovane donna, uccisa durante un macabro rituale. La sua natura curiosa ed empatica la spinge a indagare insieme all’amica questora. Julia viene proiettata in una realtà in cui la magia la riporta a un’epoca dimenticata. In questa nuova dimensione, la protagonista si avventura negli eventi tragici dei secoli bui dell’Inquisizione, che sembrano legati a lei e alla sua famiglia. L’intreccio si svolge su tre piani narrativi: quello principale in terza persona, quello della vittima in prima persona, e quello della “strega” Julia Carta, processata e scampata al rogo per ben due volte. Un romanzo avvincente, ma anche un ritratto contemporaneo della figura femminile nella cultura sarda, con i suoi miti, le leggende delle fate e le dicerie sulle streghe. Una storia che tocca temi quali la condanna all’espatrio, il ritorno, l’amicizia e la rivalità.