28 . 05 . 2017

Evento

Turin White - La Torino Bianca. Torino e il sacro femminino

Torino Bianca

Segnaliamo con piacere il tour organizzato da Linea Verde Giachino alla scoperta della Torino Bianca, attraverso un percorso dedicato alle divinità femminili, dai culti pre-cristiani fino all'origine del culto di Maria Maddalena.
Ad animare il tour ci sarà la Compagnia teatrale Mal Dei Fiori Neoarcheoteatro.

 

Torino conta tra le leggende legate alla sua fondazione anche quella che la legherebbe alla mitologia egizia ed al culto della dea Iside.
Nella cultura egizia, Iside proteggeva dalle malattie e propiziava la guarigione. Analoga funzione svolge tutt’oggi l’icona della madonna della Consolata, Santa Patrona della città dal 1104 d.C.

Scoprite la mitologia e gli incanti della città sacra ad Iside e alla Madonna che Consola, in un percorso che illustrerà le vie spirituali sussurrate dalle divinità femminili di ogni tempo, dai culti pre-cristiani fino all'origine del culto di Maria Maddalena.

Particolare attenzione verrà dedicata all’indagine sulla figura di Maria Maddalena come presentata dai Vangeli Gnostici ritrovati nel 1945 a Nag Hammadi e rielaborata nel recente studio Maria Maddalena e le Altre di  Paolo Riberi. La visione di Maria Maddalena quale Apostolo nascosto, trova infatti riferimento nell’architettura di una chiesa situata nel centro cittadino.

Il tour termina in uno spazio di meditazione dove i partecipanti si immergeranno in un bagno sonoro, facendo quindi l’esperienza del concerto di campane tibetane. Le vibrazioni degli strumenti interagiscono coi nostri centri vitali e possono quindi allargare le porte della coscienza, guarire e rigenerare.

Mercoledì 10 maggio ore 11,00
Presentazione Turin White 2017

Interverranno:

Paolo Riberi, scrittore e autore del libro Maria Maddalena e le Altre
Francesca Regano, responsabile Linea Verde Giachino t.o e guida turistica abilitata
Francesca Puopolo, drammaturga, Compagnia Teatrale 'Mal dei Fiori Neoarcheoteatro'
RSVP agenzia@buscompany.it

 

Il primo appuntamento con TURIN WHITE sarà domenica 28 maggio alle ore 17,00. 

Quota individuale di partecipazione: € 29,00

Info:

LINEA VERDE GIACHINO s.r.l. – Tour Operator
e-mail : agenzia@buscompany.it
web: www.buscompany.it - Turin White