Argomento del Mese

Salute: naturopatia e omeopatia

Salute: naturopatia e omeopatia

Negli ultimi anni sempre più persone si interessano e si affidano alla medicina alternativa per curarsi o prevenire disagi e malanni.
Il mese di aprile lo dedichiamo alla scoperta dell'omeopatia e della naturopatia con 10 consigli di lettura che vanno ad approfondire teorie e pratiche di queste due medicine alternative.

La naturopatia

La naturopatia è l'insieme di tutte le pratiche della medicina naturale che ha come obiettivo ristabilire il benessere e l'equilibrio psico-fisico della persona. Non sostituisce la medicina tradizionale, ma la accompagna: la naturopatia infatti aiutata a prevenire le malattie, indicando uno stile di vita adatto alla dimensione olistica del paziente.

Tra le pratiche della naturopatia troviamo cromoterapia, cristalloterapia, floriterapia, kinesiterapiareiki e molte altre.

L'omeopatia

L’omeopatia è una medicina alternativa che parte dal principio per cui il simile cura il simile. I rimedi sono solitamente di origine vegetale e minerale e vengono somministrate in soluzioni diluite. Il concetto che è alla base dell'omeopatia, infatti, prevede che il rimedio diluito vada a curare i sintomi dello stesso rimedio non diluito. Maggiore è la diluizione, maggiore sarà l'azione curativa.

L'omeopatia, come la naturopatia, tende a inquadrare i sintomi nella loro interezza, soprattutto nella loro dimensione psicosomatica.